Un'estate di concerti e cinema all'aperto a Bellinzona

 

Diversi gruppi musicali animeranno il Centro storico, mentre nei quartieri saranno proiettati film 'a ritmo di musica'

Anche questa estate, dal 24 giugno al 27 agosto, il Comune di Bellinzona proporrà una quarantina di appuntamenti, tutti gratuiti, per animare il centro storico e i quartieri. A partire dal primo luglio, il giovedì e il venerdì, dalle 18 alle 22, nel centro cittadino si esibiranno circa 30 gruppi musicali della regione che proporranno vari generi. Saranno così allestiti tre palchi fissi (nelle piazze Governo, Indipendenza e Collegiata) in prossimità degli esercizi pubblici, anche con l’obiettivo di ridare loro slancio. Alcuni concerti saranno anche organizzati in Piazza Gabuzzi e in Piazza Stazione. Band della regione, ma non solo: la novità di quest'anno è la collaborazione con la fondazione del Patriziato di Bellinzona, che solitamente organizza i Beatles Days (annullati per il secondo anno consecutivo). Infatti, nei weekend del 29-30 luglio e 19-20 agosto saranno proposti otto concerti curati dalla fondazione, anche con artisti internazionali.


11 pellicole in 11 quartieri

Per animare i vari quartieri di Bellinzona, a partire dal 24 giugno saranno proiettati all'aperto di 11 film. Anche in questo caso il fil rouge sarà la musica, visto che le pellicole saranno o musical o con una colonna sonora particolarmente coinvolgente. È previsto un film per quartiere, escludendo Monte Carasso dove – grazie alla ricca programmazione di SpazioReale e del Seminario Internazionale di progettazione – nella corte dell’Antico Convento delle Agostiniane saranno proposte diverse serate pubbliche, conferenze e anche uno spettacolo teatrale dedicato alla fotografa Vivian Maier.


Sorteggio di tre @bellinzonacity-summer kit al mese

Il programma dettagliato di 'Estate in Città', così come informazioni costantemente aggiornate sullo stato degli eventi (che in caso di brutto tempo saranno annullati) si trovano su www.incitta.ch/estate. Chi desiderasse ricevere aggiornamenti puntuali sugli appuntamenti della settimana, potrà iscriversi alla newsletter, sempre su www.incitta.ch. La programmazione sarà promossa anche sui canali social della Città che per l’occasione lanciano l’hashtag #estateincitta21, con il quale il pubblico potrà condividere i momenti più belli tramite le proprie ‘Instastories’. Sugli account Instagram e Facebook @bellinzonacity saranno ripostate le più belle e simpatiche che, una volta al mese, parteciperanno al sorteggio di tre @bellinzonacity-summer kit contenenti simpatici gadget griffati Città di Bellinzona e una selezione locale di gazzosa, birra e vino bianco.

Oltre a questi eventi, ve ne saranno altri anche più grandi come Castle on Air e Cinema a Castelgrande che hanno confermato, grazie agli ultimi allentamenti decisi dalle autorità, lo svolgimento delle proprie manifestazioni. Eventi di cui potranno beneficiare sia i cittadini sia i turisti che già da qualche mese hanno riempito le vie di Bellinzona.

 
Reto Ueltschi