The Beatles

 
01.jpg
 
 

The Beatles è stato un gruppo musicale inglese, fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970.
Il gruppo era composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, e Ringo Starr (quest’ultimo a partire dal 1962, chiamato a sostituire Pete Best, esibitosi ai Bellinzona Beatles Days nel 2003).

 
 
 
02.jpg

Se esiste un gruppo che ha cambiato in maniera irreversibile la storia della musica questi sono i Beatles, la band di Liverpool che ha rivoluzionato tutto.

 
 
 
 

Le loro tournée hanno toccato ogni parte del pianeta: dalla Svezia all’India, passando per l’Italia, la Spagna, ovviamente l’Inghilterra, poi Asia, Africa, ogni stato ha potuto ascoltare dal vivo le loro sonorità, e questo ha fatto si che i Beatles fossero la vera prima band ad avere un successo planetario.

 
 
 
04.jpg
 
john-lennon.jpg

John Lennon

Voce, chitarra ritmica

 
Paul-McCartney.jpg

Paul McCartney

Voce, basso

 
george-harrison.jpg

George Harrison

Voce, chitarra solista

 
ringo-starr.jpg

Ringo Starr

Batteria, voce

 
 

Nel 1960, il gruppo, con il nome di Beatles, va ad Amburgo dove viene creato il look che, dagli abiti al taglio di capelli, entrerà nella storia. Tornati a Liverpool, i Beatles, si esibiscono al “Cavern Club” e la loro fama incomincia a diffondersi. Nel 1961 incidono il loro primo 45 giri, “My Bonnie”, come gruppo spalla del cantante Tony Sheridann, ospite dei Bellinzona Beatles Days nel 2004.

 
 
 
 
 

I Beatles hanno segnato la storia della musica e sono stati gli interpreti della loro generazione. Li ricordiamo nella storica foto, scattata da Iain McMillan, l’8 agosto 1969, che li ritrae sulle strisce pedonali di Abbey Road (la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero per l’intera carriera) per la copertina dell’omonimo album, che diventerà una delle più simboliche della storia del Rock.

 
image-asset.jpg
 
 
Abbey-Road.jpg
 
 

Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.

Stando alle stime dichiarate hanno venduto a livello mondiale un totale di oltre un miliardo di copie fra album, singoli e musicassette, risultando fra gli artisti di maggior impatto e successo e, negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Sono inoltre al primo posto della lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

L'aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock sono inoltre oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore.

Durante la loro carriera decennale sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni, la maggior parte delle quali portano la firma Lennon-McCartney.